Montaggio Cerniere ante fase 1

La coppia di ante di chiusura frontale (solo per campate aventi lunghezza nominale pari a cm 100) viene fornita completa di cerniere, serratura a chiave con levetta di bloccaggio, pomoli di apertura, gommini anti-urto e viti di fissaggio. La prima fase consiste nel montare le quattro cerniere (fornite pre-assemblate), negli appositi alloggiamenti predisposti nei telai delle ante.
Ogni cerniera è fissata tramite l’utilizzo di due viti autofilettanti in dotazione.

Montaggio anta destra fase 2

Una volta completato il fissaggio delle cerniere, si deve procedere al fissaggio di ogni semi-anta sul montante di riferimento. L’operazione viene effettuata, anche in questo caso, procedendo ad avvitare le cerniere alle asole del montante, tramite l’inserimento di due viti autofilettanti fornite, avvalendosi di un cacciavite a croce. L’operazionedi montaggio è la medesima per le due semi-ante (sinistra e destra). Ricordarsi che la semi-anta destra è riconoscibile, perché a metà è provvista del foro per l’alloggiamento della serratura a chiave.

Montaggio anta sinistra fase 3

Una volta completato il fissaggio delle cerniere, si deve procedere al fissaggio di ogni semi-anta sul montante di riferimento. L’operazione viene effettuata, anche in questo caso, procedendo ad avvitare le cerniere alle asole del montante, tramite l’inserimento di due viti autofilettanti fornite, avvalendosi di un cacciavite a croce. L’operazione è la medesima per le due semi-ante (sinistra e destra). Ricordarsi che la semi-anta destra è riconoscibile, perché a metà è provvista del foro per l’alloggiamento della serratura a chiave.

Montaggio pomelli e anti urti su ante fase 4

Una volta avvitate le due semi-ante sulla scaffalatura, si può agire sulle viti di regolazione presenti su ogni cerniera, per ottenere lo squadro e lo spazio necessario alla chiusura delle stesse in maniera agevole. Poi si procede al posizionamento degli anti-urto adesivi in gomma alle quattro estremità, per ammortizzare la chiusura dell’anta sulla scaffalatura. Infine, si procede ad avvitare i due pomoli in plastica nera, mediante le viti fornite in dotazione.


Chiusura anta fase 5

La coppia di ante consente, in contemporanea presenza di pannelli laterali e di schienali posteriori, di ottenere un armadio chiuso, completo di serratura, partendo da una semplice scaffalatura. La levetta che agisce posteriormente al lato della chiave, consente la corretta chiusura, andandosi ad incastrare sotto al bordo del ripiano corrispondente, che deve essere montato tassativamente all’altezza della ventiduesima asola del montante.